Rifugio aperto
Chiudiamo il 20.10.2019
(Tempo permettendo)
Ütia da Rit logo
  • Posizione

    Posizione

    In posizione privilegiata a 2.000 metri di quota!
  • Immagine: Rifugio Ütia da Rit

  • Immagine: Rifugio Ütia da Rit

  • Immagine: Rifugio Ütia da Rit

  • Immagine: Rifugio Ütia da Rit

  • Immagine: Rifugio Ütia da Rit

  • Immagine: Rifugio Ütia da Rit

Benvenuti al Rifugio
Ütia da Rit a La Val

Il vostro punto di ristoro tra le Dolomiti e il cielo

Situato in uno scenario fiabesco, a due passi da alcune delle cime più famose delle Dolomiti, Ütia da Rit in Alta Badia offre un punto di ristoro prezioso per turisti e viaggiatori di passaggio. Il nostro rifugio si trova in località La Valle ("La Val"), a circa 2.000 metri di quota, alle porte del bellissimo parco naturale di Fanes-Sennes-Braies. La struttura dispone di una sala interna e di uno spazio esterno dove gustare la cucina tipica ladina e tirolese e gli ottimi vini dell'Alto Adige. Il menu è vario e genuino e include antipasti freddi, minestre della tradizione alpina, pasta fatta in casa, secondi a base di carne e di uova, sfiziosi dessert...

La tranquillità è garantita dall'assenza di automobili e moto: tutto intorno a noi il silenzio maestoso delle Dolomiti è l'unico suono di sottofondo, una poesia per le orecchie ma anche per il cuore e lo spirito. I visitatori possono raggiungerci a piedi o in mountain bike seguendo una delle vie di accesso che da La Valle porta alla zona del Rit. Una salita di circa un'ora, semplice da affrontare anche per chi ha bimbi piccoli o neonati in passeggino. Ti aspettiamo dal lunedì alla domenica per pranzi e spuntini golosi, immersi nella splendida natura di questo angolo di Alto Adige!

Scopri di più...

Ristorante

Dagli antipasti freddi ai dessert: il piacere di mangiare bene

Ütia da Rit in Alta Badia nasce con la volontà di proporre una ristorazione di qualità, preparata ogni giorno con cura e con amore dalla nostra famiglia. Il menu rispecchia i valori e le tradizioni di una cucina semplice ma non per questo scontata, a base di ingredienti in gran parte tipici del nostro territorio. Selvaggina, formaggi, farine, vini e liquori sono solo alcuni esempi di ciò che stuzzica il palato dei nostri ospiti. Fra le portate troviamo il classico tagliere di salumi e formaggi dell'Alto Adige, i canederli in brodo, la pasta e le tagliatelle fatte in casa, i canederli, la tagliata di manzo, il gulasch, il "Grestl" e tante altre delizie! Gran parte della carne cucinata nel nostro rifugio proviene dal nostro maso, cosí come lo speck e vari salumi.

I più golosi potranno concludere il pranzo nel migliore dei modi con un bel dolce della casa a scelta fra strudel di mele, sacher, gelato alla vaniglia con lamponi caldi e yogurt con mirtilli neri. La possibilità di chiedere una riduzione di quantità su qualunque piatto rende il menu adatto anche ai più piccoli o a chi non ha particolare appetito. Oltre a essere aperti dalla mattina al tardo pomeriggio, accettiamo prenotazioni per la cena, anche in occasione di feste, compleanni e celebrazioni private. Non ti resta che raggiungerci a piedi o in mountain bike e prepararti per un'esperienza gastronomica indimenticabile!
Scopri di più...

In posizione privilegiata
a 2.000 metri di quota

Un intero territorio da scoprire a piedi o in mountain bike

"Ütia" in ladino significa rifugio, mentre la parola "Rit" fa riferimento al nome della zona in cui ci troviamo. La località in cui ricade il nostro rifugio si chiama La Val ("La Valle") in Alta Badia, piccolo comune di circa 1400 abitanti ai confini del Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies. Siamo a 2.000 metri di quota, circondati da alcune fra le vette più importanti delle Dolomiti: il Sasso Croce, Punta 9 e Punta 10, il Sasso Putia ("Sas de Pütia"), la Marmolada, Puez e Lavarella. In questo territorio straordinario i turisti hanno la possibilità di esplorare la montagna a piedi o in sella a una montain bike, sicuri di avere un ristoro a portata di mano.

Il nostro rifugio si distingue a prima vista per l'aspetto caratteristico delle baite, dei fienili e delle casette locali: tronchi circolari in abete all'esterno, tetto con pannelli fotovoltaici, rivestimenti interni in larice, tavole e sedie robuste... I numerosi sentieri nei dintorni conducono ancora più in alto, al Piz de Pares o alla Crusc da Rit. Per accedere a Ütia da Rit in Alta Badia ci sono diverse vie praticabili anche da chi non ha esperienza o è accompagnato da bambini piccoli nello zaino o nel passeggino. Di seguito le salite più note per arrivare al rifugio.

Da Col d'Ancona

Il sentiero n° 15 parte dalla stazione di arrivo della cabinovia Piculin sulla cima del Col d'Ancona. Questa si può raggiungere con la funivia Pedaga Piz de Plaies salendo alla stazione a valle di Pedaga, nel paese di San Vigilio di Marebbe. Una volta su si seguono le indicazioni per Ütia da Rit e in circa due ore si giunge al rifugio.

Da Spëscia

Punto di partenza è il parcheggio Spëscia (Spessa) Dessura. Da qui si lascia la macchina e si segue la strada forestale n° 16. Questa è la traccia più breve (più o meno 1 ora).

Da Ciurnadú

Un parcheggio subito prima e uno subito dopo l'albergo Ciurnadú sono i punti di partenza in linea d'aria più vicini al rifugio. Lasciata la macchina si prosegue a piedi o in bici lungo il sentiero n° 15. In questo caso il tempo necessario a piedi è di circa un'ora e mezza.

Da Biei-Rungg

La seconda salita è dalla frazione di Biei-Rungg. Il sentiero da imboccare è il numero 6 (strada forestale) in direzione Crusc Da Rit, quindi il numero 13 fino al nostro rifugio. Tempo medio di percorrenza a piedi un'ora e mezzo circa.

Impressioni

Benessere e relax in un luogo dall'energia del tutto particolare

Ütia da Rit - La Val

+39 338 89 97 207

P.Iva: IT03017370218

Posizione fantastica e ottima cucina altoatesina. Vieni a trovarci alla baita Ütia Al Cir!
Appartamenti

Al Cir

Scopri i nostri 2 accoglienti e spaziosi appartamenti al maso Al Cir a San Martino in Badia.